Ciao! Mi chiamo Marco Todeschini e sono un liutaio.
Perchè questo strano lavoro? E’ una storia piena di serendipità e simpatici annedoti!
Fin da quando ero piccolo mio papà mi ha insegnato a costruire piccoli giochi di legno, per anni imparo a giocare e creare con le mani.
Durante le scuole superiori, il Professore di Matematica ci parla della relazione tra matematica e musica: intervalli musicali, formula delle corde, fino a come progettare un rudimentale strumento a corde. Preso dall’entusiasmo poco dopo costruisco la mia primissima chitarra ed è subito amore a prima vista: scopro una passione che mi porta negli anni successivi a costruire strumenti da autodidatta e poi a lasciare il lavoro per frequentare una scuola di liuteria.
Ho studiato 4 anni alla Civica Scuola di Liuteria di Milano dove ho imparato i metodi tradizionali di costruzione del liuto e della chitarra classica. Durante i miei studi ho bisogno di costruire un piccolo strumento da mettere in un bagaglio a mano da portare negli Stati Uniti, un regalo per la mia ragazza che vi ha trascorso un anno. Scopro così l’ukulele!
Dopo il primo ne ho fatto un secondo e un terzo, al punto che è diventato una droga e ora non riesco più a smettere! Nasce così Antica Ukuleleria.
Dopo il mio diploma è arrivato il momento di uscire dal garage dove ho coltivato i miei sogni per 10 anni. Ho iniziato a cercare un piccolo spazio in affitto e sono stato accolto dal Verona FabLab, un laboratorio di fabbricazione e promozione dell’innovazione grazie a stampanti 3d, tagli laser e fresatrici CNC. La combinazione delle tecniche tradizionali con le nuove tecnologie ha dato vita a qualcosa di inaspettato.
Negli anni passati al Fablab il mio metodo costruttivo si è evoluto tantissimo, contaminandosi con molte tecniche che piano piano sono riuscito ad usare con creatività al servizio della liuteria.
Nel 2021 io e mia moglie Sonia ci siamo trasferiti a Corbiolo, un piccolo paese a ridosso del Parco Naturale della Lesina, vicino alle montagne in provincia di Verona. Qui viviamo e lavoriamo nella nostra casa-laboratorio.
Dall’inizio dell’ Antica Ukuleleria sono passati 10 anni e circa 320 ukulele, decido di applicare quanto imparato finora allo strumento che, all’inizio di tutto, mi ha fatto innamorare della liuteria: la chitarra acustica.
Dopo i primi esperimenti per aggiustare il tiro (un ukulele e una chitarra funzionano in modo simile ma non uguale), scopro che la gavetta fatta con con questi piccoli strumenti mi è stata molto utile nel creare ed ottimizzare un metodo costruttivo agile e funzionale, totalmente applicabile anche alle chitarre acustiche.
Sempre più appassionato e convinto nell’utilizzo del legno locale, decido di omaggiare la terra che ci ha accolto in questa nuova fase della nostra vita. Così nascono le Chitarre Lessinia.